Buenaonda - Official Site

Latest News

la classe operaia (non va più in paradiso). il nuovo videoclip

LA CLASSE OPERAIA (NON VA PIÙ IN PARADISO). IL NUOVO VIDEOCLIP DI LUCA BASSANESE

Un ring, due pugili, e il senso del lavoro come riscatto sociale.

link diretto al video: http://youtu.be/S1tfWwI5IFQ

foto_videoclip_la_classe_operaia

Nuovo videoclip per il cantautore attivista Luca Bassanese dal suo ultimo album “L’amore (è) sostenibile”. Un bianco e nero che ricorda un passato presente, ossimoro di questi tempi schizofrenici dove l’identità non è più classe ma omologazione.
Pier Paolo Pasolini nella sua ultima intervista pochi giorni prima di morire diceva: “Ho nostalgia della gente povera e vera che si batteva per abbattere il padrone senza diventare il padrone. Poiché erano esclusi da tutto nessuno li aveva colonizzati.”
Ed è cosi che la mercificazione ed il consumismo giunti ad ogni strato sociale hanno portato all’omologazione di tutto e di tutti. Rendendo simili i desideri si sono omologate le masse sostituendo il sogno di famiglia e comunità al “sogno necessario”, come diceva Guy Debord, individualista della merce, quel sogno mediato dalle immagini della pubblicità. Dice Bassanese: « “La Classe Operaia (non va più in paradiso)”, citazione al “negativo” dello storico film di Elio Petri, non vuole essere la denuncia di una sconfitta, ma l’invito a ragionare su quel sentimento di riscatto legato al lavoro e ai diritti del lavoratore come strumento di libertà, indipendenza, dignità e futuro per cui tanti hanno lottato», un futuro di giustizia ed equità dove la parola stessa “lavoro” viene vista necessariamente in funzione di una crescita collettiva, sociale e culturale, fulcro della nostra Costituzione, art. 1 « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. »
Il brano è prodotto da Stefano Florio per Buenaonda Etichetta Discografica.

CREDITS

“La Classe Operaia (non va più in paradiso)”
dall’album di Luca Bassanese “L’amore (è) sostenibile”
ITunes  http://tinyurl.com/p4pmn4l

Prodotto da Stefano Florio per Buenaonda Etichetta Discografica

Regia:
Elodie Lebigre, Francesco Mastronardo

Montaggio:
Francesco Mastronardo

Con:
Juan Carlos Cucco
Nicola Nicoli

Location:
Centro Sociale Bocciodromo
Palestra Polisportiva Independiente

Si ringraziano:
Marco Artolozzi
Carlo Milan
Francesco Pavin
Teo Molin Fop

____________

Francesco - Buenaonda Comunicazioni
francesco.mastronardo@buenaonda-officialsite.it
m.p. 388 9218475