Buenaonda - Official Site

Latest News

Luca BAssanese

Luca BAssanese, nato a Vicenza il 18/12/1975.

Definito “personaggio anomalo di questi tempi” è:
attore, scrittore, musicista e cantastorie, considerato tra i più importanti nuovi esponenti della scena Folk Pop(olare) Italiana

Andrea Laffranchi - CORRIERE DELLA SERA
“Amore, morte e guerra con Bassanese il “filosofo”…l’orchestra da strada accentua l’atmosfera ..Via la Morte e Santo Subito, immediate e coinvolgenti”

Enrico Veronese - BLOW UP
“Che talento, Bassanese. Baritono, tenore e contralto in una stessa voce, un innato senso per la melodia e l’attitudine a variare spavaldamente registro espressivo fino alla vertigine: certe cose non si imparano…”

Mauro Santoriello - MTV
“…secondo album di Luca Bassanese che questa volta tenta – riuscendovi – l’esperimento della commistione tra l’alto e il basso, l’accademia e il popolare..È un album senza termini di paragone nella discografia pop italiana…”

tutta la rassegna stampa on-line: www.lucabassanese.com sezione “press”

- Dicono di lui: “Luca BAssanese è attore, musicista e cantastorie, attento e poetico narratore del nostro vivere, lo racconta in maniera cosmopolita e spiazzatamente aperta, desideroso di conoscere e confrontarsi a nuove culture come necessità di crescita collettiva. Lo dimostra anche il suo modo di fare musica che unisce tradizione cantautorale, con i ritmi popolari della sua terra trasportandosi verso lidi balcanici e ritmi caraibici; una rappresentazione artistica della nostra quotidianità sempre più ricca di multiculturalismo e multietnicità: da ascoltare, vivere e ballare, scrollandosi di dosso l’abitudine; ogni sua esibizione è di forte impatto scenico e musicale”

- “CONFINI” è il brano che l’ha portato a vincere alla XV edizione del prestigioso “PREMIO RECANATI / MUSICULTURA“, tra i più importanti festival della canzone d’Autore italiana, per la miglior musica.

- A Gennaio 2005 inizia la Prima Tournè ufficiale per Luca BAssanese “Ad ogni goccia c’è un figlio che cade” accompagnato dal suo gruppo “Frontiera”.

- Esce il 18 settembre 2005 il suo cd “EP” dal titolo “Oggi che il qualunquismo è un’arte mi metto da parte e vivo le cose a modo mio” (prod art. Stefano Florio) con al suo interno la versione spagnola di Confini dal titolo “Fronteras” che lo porta a far parte degli artisti del Chango con sede a Barcellona.

- Il 22 aprile 2006 viene pubblicato un Cd rom dal titolo: Luca BAssanese “A Silva” (prod art. Stefano Florio); al suo interno il video musicale della canzone “A Silva”, ed un’importante documentazione storica (in collaborazione con l’IstReVi) passando attraverso la storia e la vita di Francesco Zaltron “Silva”; un progetto unico nel suo genere che sfocia in uno spettacolo teatrale-musicale-multimediale dal titolo: “La storia, la vita…e l’arte di tramandarla attraverso la musica” interpretato dallo stesso Bassanese.

- Il 20 giugno 2006 esce il suo Concept Album “AL MERCATO” scritto assieme a Stefano Florio «“Al Mercato” è prima di tutto un viaggio, un viaggio nel “Mercato” della vita dove tra sogni, desideri e belle speranze dobbiamo incontrarci e confrontarci ogni giorno per forza, per destino o per volere». Prod. art. di Stefano Florio (X-Land/Lucente) distribuito VENUS Dischi; 14 tracce: 13 inediti e 1 reinterpretazione de “Il Bombarolo” di F.De Andrè con la partecipazione internazionale di “King” Naat Veliov e della Original Kočani Orkestar di Macedonia, presente anche in un’altra traccia dal titolo “il 20 luglio 2001″.
Primo estratto dell’album “Al Mercato”: “La luz de un novo dia”, una dichiarazione d’intenti che sfocia al suo interno in una sorta di preghiera dal linguaggio veneto/spagnolo, contaminazione dialettale che ci conduce all’epoca dei nostri avi quando figli in spalla e valige legate si partiva verso nuove direzioni, verso nuove speranze. Seguono: “Al Mercato” brano che da titolo all’album, attraverso un’istantanea di frenetica quotidianità pone una riflessione sul nostro vivere quotidiano in uno spaccato sociale dove in troppi casi la merce vale più della nostra stessa vita” e successivamente “Canzone di Marta” nella nuova versione assieme a “La Popular Ensamble”, brano che descrive come nel “Mercato” della vita si possa incontrare anche l’amore inteso come viaggio nell’essenza, alla ricerca di noi stessi e dell’altro.

- Il 15 Marzo 2007 esce la versione “internacional” in lingua spagnola dell’album “AL MERCATO” dal titolo “EL MERCADO” accompagnata da una serie di appuntamenti in terra Iberica

 

- A inizio 2007 il Concept Album “AL MERCATO” viene indicato dalla stampa nazionale tra i dischi emergenti più interessanti e “pensanti” del panorama musicale italiano (vedi sez. stampa del sito) e rientra nel circuito radio con il brano “Canzone di Marta” (nella versione con La Popular Ensamble) tra le prime posizioni della classifica “Indie Music Like 2007” indetta dal MEI.

- il Tour “IN VIAGGIO” con il quale BAssanese presenta il suo nuovo album con la partecipazione alle chitarre e synth di Stefano Florio del percussionista Luca Nardon e del pianisa, fisarmonicista Roberto Jonata, è un susseguirsi di concerti che toccano varie città italiane (Milano, Verona, Mantova, Monza, Siena, etc…) partecipando al “Festival Internazionale della musica d’autore” di Bergamo, all’anteprima del “Festival Gaber” svoltosi a Viareggio, all’Absolute Poetry Festival di Monfalcone e non ultimo ad In/Formazione“, evento condotto e diretto dal giornalista scrittore Massimo Del Papa

- il 18 marzo 2008 debutta con lo spettacolo teatral musicale dal titolo “L’ITALIA DIMENTICATA” interpretato da lui stesso accompagnato da “La Popular Ensamble”. Uno spettacolo di Teatro-Canzone che affonda le sue radici (come nella tradizione Gaberiana) in vari linguaggi, dal teatro mimico, alla musica, alla parola come “portatrice di pensiero ed evocatività”. Un viaggio tra musica e parole attraverso le canzoni del grande Domenico Modugno artista lasciato per troppo tempo ai margini dell’attenzione discografica e mediatica. Nato da un’idea di Stefano Florio e Luca BAssanese, il testo è di Andrea Nao per la Regia di Stefano Florio e Andrea Nao

- il 13 giugno 2008 partecipa, questa volta nella veste di ospite, al Musicultura Festival (già Premio Recanati) con lo spettacolo “L’Italia Dimenticata”

- Esce il 7 novembre 2008 (Buenaonda/Venus) il suo nuovo album dal titolo “LA SOCIETA’ DELLO SPETTACOLO” liberamente ispirato all’opera del filosofo francese Guy Debord; concepito e scritto come il precedente “Al Mercato” assieme a Stefano Florio l’album è composto da Dodici tracce inedite divise come in un film in quattro capitoli dove un’energica Street Orchestra diretta da Stefano Florio accompagna la voce di Luca BAssanese che oltre alla parte melodica dei brani interpreta la parte corale nell’estensione di tre registri vocali: baritono, tenore e contralto.

- Dopo l’uscita de “La Società dello Spettacolo” inizia il nuovo ed intenso tour “LUCA BASSANESE & La Piccola Orchestra Popolare in concerto

- A marzo 2009 viene pubblicato per Buenaonda Edizioni il suo primo libro dal titolo: “SOLTANTO PER AMORE (poesie, lettere e momenti di vita)” seguito da una serie di spettacoli di reading/teatro/musica dal titolo “Luca Bassanese – Tra sogno e poesia” con i quali l’artista presenta l’opera al suo pubblico, dalle librerie indipendenti alle FNAC, La Feltrinelli e in molti altri appuntamenti.