Buenaonda - Official Site

Latest News

al Carnevale di Viareggio 2016 satira su Matteo Salvini

Matteo Salvini al Carnevale di Viareggio 2016 è un nobile settecentesco in ascesa e la canzone “Porca Mediocrità (Amati)” del cantautore Luca Bassanese fa da colonna sonora (VIDEO) – Domani la diretta RAI

Salvini_Carnevale_di_Viareggio_2016_(Foto-Francesco_Mastronardo)_ok2Al Carnevale di Viareggio 2016 Matteo Salvini è un nobile settecentesco in ascesa, in una mano tiene stretta Marine Le Pen formato “Bambola Chucky” e nell’altra una tromba da stadio ultimo modello, corollato dai ritratti sorridenti della nuova estrema destra europea. La Canzone “Porca Mediocrità” del cantautore Luca Bassanese fa da colonna sonora (guarda il video in anteprima)

La sessione di lavoro è stata molto intensa ed ha coinvolto più di 130 persone tra comparse, attori, tecnici, il videoclip è stato girato nello storico settecentesco Teatro dell’Olivo di Camaiore e alle riprese ha partecipato l’intera Compagnia del Carnevale di Lebigre&Roger diretta da Elodie Lebigre in un coro di maschere, per la regia di Francesco Mastronardo e la direzione artistica di Stefano Florio (Buenaonda Etichetta Discografica).

L’allegoria del potere è la chiave registica dell’intero videoclip interpretato con forte teatralità nella messa in scena dei vizi e delle virtù. Il tono è quello della commedia dell’arte, luogo sacro ed astratto dove viene rappresentata la nostra quotidiana realtà. Lo splendido Teatro dell’Olivo di Camaiore, fa da cornice al video, perla Italiana di questa nostra terra disseminata di Patrimoni artistici da proteggere e da scoprire.

Luca_Bassanese_videoclip_play

Il sindaco Alessandro Del Dotto e l’Amministrazione Comunale hanno accolto con grande entusiasmo la proposta di girare il nuovo videoclip di Luca Bassanese proprio a Camaiore all’interno del Teatro dell’Olivo. Camaiore si conferma una città che negli ultimi anni sta dedicando molta attenzione agli eventi culturali con particolare riferimento alla cultura popolare.

Il teatro come location non è certo casuale per l’eclettico artista attivista Luca Bassanese, Targa Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti) 2015 miglior artista per la salvaguardia della musica popolare; dice Bassanese: “La scelta del teatro, è in quanto luogo di cultura, luogo di crescita, di dialogo e confronto sociale. Il teatro come scenario in antitesi con gli scenari mediatici di conflitto quotidiano colmi di
qualunquismo e mediocrità.” Il “Teatro dell’Olivo” prese questo nome nel settecento perchè, citando le parole dell’omonima compagnia fondatrice: “il prezioso sugo di queste frutte benefiche, o cambiato in balsamo o usato in condimento rinvigorisce le Membra; e per lui si rischiarano i luoghi più tenebrosi delle notturne fiammelle, alle quali serve di nutrimento.”

La canzone “Porca mediocrità” è colonna sonora al Carnevale di Viareggio 2016 per il carro di Gilbert Lebigre e Corinne Roger a cui da anche il titolo. Anche quest’anno si rinnova la collaborazione fra il cantautore e gli artisti francesi anch’essi residenti da oltre 35 anni a Camaiore.

www.facebook.com/lucabassanese.officialsite
www.lucabassanese.it
www.buenaonda-officialsite.it

_______________

Credits video

Videoclip del brano “Porca Mediocrità” di Luca Bassanese
(produzione artistica Stefano Florio per Buenaonda Etichetta Discografica)

Con “La Compagnia del Carnevale”

Girato al Teatro dell’Olivo di Camaiore

Regia e riprese: Francesco Mastronardo
Operatore seconda camera: Chiara Natalini
Light design: Marco Artolozzi

Direzione artistica della Compagnia del Carnevale: Elodie Lebigre
Assistente alla direzione: Benjamin Balthazar Lebigre

Coordinamento Milena Cupisti

Trucco: Iran Santos, Vanessa Biancalana

Si ringrano:
Il comune di Camaiore
Il sindaco Alessandro Del Dotto
La responsabile dell’ufficio cultura Fiorella Altemura
Cristiano Bartelloni: addetto stampa comune di Camaiore
Data service di Stefano Esposito – Thiene (Vi)
Alessandro Pierucci responsabile tecnico del teatro dell’Olivo

Un grazie particolare a
“I Sognatori di Viareggio” (Luca Bassanese fan club)

Foto di backstage:
Catia Mellano
Iacopo Giannini